giovedì 8 dicembre 2011

Diego Rivera - 8 dicembre 1886 -24 novembre 1957



Diego Rivera il cui nome completo era Diego María de la Concepción Juan Nepomuceno Estanislao de la Rivera y Barrientos Acosta y Rodríguez (Guanajuato, 8 dicembre 1886 – Città del Messico, 24 novembre 1957) è stato un pittore e muralista messicano, famoso per la tematica sociale delle sue opere realizzate in gran parte in edifici pubblici (soprattutto nel centro storico di Città del Messico). Nel 1929 si sposò con la pittrice Frida Kahlo.



"Alameda Park è lo spazio romantico di Città del Messico a disposizione di amanti e di ballerini all’aria aperta: i signori in scarpe bicolore, le signore in abbigliamento sfarzoso e tacchi. I selciati sono ancora sconnessi dal grande terremoto del 1985.(..)

Nascosto dietro i pioppi c’è il museo dove il murales di Diego Rivera, “Sogno di una domenica pomeriggio all’Alameda Park” occupa l’intero pian terreno. Ti sprofondi in una poltrona e viaggi per un’oretta su tutto il capolavoro. In origine era stato dipinto nel 1947 al Prado Hotel, ma un terremoto distrusse la zona, per cui il murales fu recuperato e ripristinato dov’è tuttora. Un’opera di più di 45 metri di lunghezza e 14 di altezza, che ritrae i guerrieri politici del passato messicano, dal conquistador Hernando Cortes allo stesso Rivera, ritratto come un bambino che tiene per mano uno scheletro di donna vestita alla moda, un’icona del Giorno dei Morti. In piedi, maternamente accanto a lui, c’è sua moglie, Frida Kahlo, artista ed eroina messicana. Tutt’attorno gli enigmatici ricchi e gli emarginati poveri."( John Pilger)

Nessun commento:

Posta un commento