mercoledì 24 ottobre 2012

Eulalia Valldosera - We Are One Body






Oggi giovedì 25 ottobre 2012 alle ore 19, presso lo Studio Trisorio a Napoli, sarà inaugurata una mostra personale dell'artista catalana Eulalia Valldosera, una mostra composta da video, proiezioni di luci e ombre, fotografie, oggetti che interagiscono e si animano  sul tema delle "relazioni familiari e sentimentali" condizionate dalle forze mascoline e femmininee che sono nel profondo di ogni individuo.
Saranno in mostra le installazioni Mother & Father e We Are One Body e alcune fotografie della serie Family Ties. 
Nel teatro delle ombre dell'opera Mother & Father un uomo e una donna eseguono una sequenza di azioni come in un rituale di amore e odio. I ruoli di madre e padre che abbiamo interiorizzato costituiscono il nostro apparato emotivo e relazionale. 
Le immagini sono proiettate da un’unica fonte , catturate da una moltitudine di specchi  rimbalzano da un oggetto all’altro e coinvolgono lo spettatore in un gioco di riflessi multipli.







Eulalia Valldosera è nata nel 1963 a Barcellona dove vive e lavora. Ha esposto in importanti gallerie e musei in tutto il mondo, tra cui il Reina Sofia di Madrid, il Museé d’Art Contemporain di Montreal, il PS1 di New York. Ha partecipato alla Biennale di Lione nel 2009, alla Biennale di San Paolo nel 2004, alla Biennale di Venezia nel 2001, alla Biennale di Sidney nel 1996, alle Biennali di Johannesburg e di Istanbul nel 1997, allo Skulptur Projeckts di Münster nel 1997. Nel 2010 ha realizzato il video Dependencia Mutua in collaborazione col Museo Archeologico di Napoli e lo Studio Trisorio.







Eulalia Valldosera "We Are One Body"
Studio Trisorio, Napoli
dal 26 Ottobre 2012 fino al 26 Novembre 2012
fonte: http://www.studiotrisorio.com

1 commento: