Ugo Nespolo (Mosso, 29 agosto 1941) Pittore e scultore di fama internazionale, artista poliedrico, designer, illustratore, bibliofilo, cineasta, è uno dei maestri dell'arte contemporanea mondiale. Dall' ottobre 2011 è presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino dove vive e lavora , nel marzo 2012 riceve la cittadinanza onoraria della citta di Santhià, nella quale ha trascorso la fanciullezza e l'adolescenza e dove ha compiuto i primi esperimenti pittorici.
un frammento del progetto di Ugo Nespolo per la Metropolitana di Torino
Alla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea (Gam) di Torino parte un ciclo espositivo volto ad approfondire la scena artistica cittadina tra gli anni Sessanta e Settanta
Il nuovo progetto espositivo “Surprise”, a cura di Maria Teresa Roberto, prevede un ciclo annuale di appuntamenti dedicati alla ricerca artistica torinese tra gli anni Sessanta e Settanta, ad inaugurare il ciclo di iniziative è la mostra “Ugo Nespolo. Gli anni dell’Avanguardia” realizzata grazie al contributo di Miroglio Group.
Le opere in esposizione da “Nove Punti Fermi”, del 1966, a “Power Violence” del 1968” raccontano, in parte, la fervida attività di Nespolo dell’epoca.
“Le situazioni, le opere, i progetti … riconducono a un momento, identificabile con il 1967 e con i mesi che immediatamente lo precedettero e lo seguirono, di totale adesione al presente, di fluida circolazione di parole e immagini tra letteratura, cinema, teatro, musica, arti visive, in cui vennero inventate per l’arte nuove funzioni prima ancora che nuovi spazi…” Maria Teresa Roberto , curatrice della mostra.
“Nespolo. The Years Of The Avantgarde”
dal 12 ottobre 2012 – 6 gennaio 2013 Torino – GAM, Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea.
Informazioni: www.fondazionetorinomusei.it
Nessun commento:
Posta un commento