mercoledì 28 settembre 2011

Accarezzare l'arte ...




Accarezzare l'arte con la punta delle dita.
“Arte del tatto” nasce da una collaborazione fra l’Istituto dei Ciechi di Milano e il Museo del Louvre di Parigi. L’idea di una mostra tattile risale però a dodici anni fa, quando al Louvre venne allestita per la prima volta un’area specificatamente dedicata alle persone con disabilità visiva. Attraverso alcune riproduzioni di sculture già presenti nel museo, i non vedenti potevano così fruire attraverso il tatto, dei grandi capolavori del passato. Proprio con un’antologia di sculture della classicità si inaugurava questa galleria. Era il 1995. 
Ben presto ci si accorse che l’idea poteva funzionare anche per i vedenti. Usare le mani invece della vista permetteva di scoprire nuovi elementi nelle sculture e anche di sorprendersi delle proprie potenzialità percettive.



Esplorare sculture con le mani è l'innovativa proposta di “Arte del tatto”, una mostra di scultura allestita nella sede dell’Istituto dei Ciechi di Milano in collaborazione con il Museo del Louvre di Parigi.

I visitatori, al buio, sono invitati ad "ammirare" una ventina di capolavori affidandosi esclusivamente all’uso delle mani. 
Durante questo viaggio alla scoperta del bello, una guida non vedente aiuterà a affinare e valorizzare le percezioni tattili.
Le sculture esposte sono fedeli riproduzioni di opere già custodite al Louvre, destinate specificatamente alla sezione tattile del museo parigino. Ecco allora che utilizzando materiali come il gesso, la resina o il bronzo è possibile sfiorare con le mani gli stili e gli ideali che hanno attraversato la storia dell'arte.
Per facilitare la comprensione delle opere e per permettere di coglierne la figura complessiva sono state anche realizzate riproduzioni in scala ridotta. 

Arte del tatto è una mostra destinata ai vedenti e ai non vedenti.

Dal 23 ottobre 2011 a Milano

Nessun commento:

Posta un commento