sabato 3 settembre 2011

Ci piacciono o no le prove, la vita vuole sempre sfidarci e la maggior parte delle volte la sfida più grande è una scelta.


In questa distesa candida macchio i pensieri più intimi.
Penso che, la vita ci voglia mettere sempre dinnanzi ad una nuova prova,forse, per non cadere nella monotonia del vivere e a tal pensiero sorrido, o ,forse,se vogliamo pensare con meno frivolezza,per portarci in nuovi mondi che credevamo impossibile da raggiungere.
Tutto ha un suo "perchè?".
Comunque sia,.o ci piacciono o no le prove, la vita vuole sempre sfidarci e la maggior parte delle volta la sfida più grande è dettata da una scelta che può stravolgere completamente la nostra esistenza,il nostro equilibrio di sempre, la nostra certezza.
Vale la pena rischiare?
A volte ammiro gli animali poichè loro non sono razionali ma istintivi,sono buoni calcolatori,quello si, ma per la pura sopravvivenza sono pronti a gettarsi sulla preda mettendo in gioco la loro vita.
E noi?
Se pensassimo come loro non sarebbe più facile prendere delle decisioni?
Probabilmente si, ma inspiegabilmente l'uomo non è istintivo ma razionale anche su ciò che non si può spiegare .
Mi domando,ora, se l'animale ha fame di sangue,di carne,di erba, l'uomo che fame ha?
La risposta che mi son data non è razionale,i casi che ci stupiscono, ma irrazionale perchè l'uomo ha fame di star bene, ha fame d'Amore.
L'amore ci sfama ancora più del cibo, disseta ancora più dell'acqua gelida in mezzo ad un deserto,colora il nostro cuore facendoci vedere la realtà come un libro che aspetta di essere aperto in "due".
Forse questa è la visione di un 'inguaribile ottimista sognatrice che ruba le stelle pur di sognare ovunque essa vada.
La realtà,però,non va sempre così, a volte l'amore è un sogno infranto che coccio dopo coccio vorrebbe essere ricostruito, ma i pezzi sono sparsi ovunque e le lacrime,la paura offuscano il tutto.Così,ostinati, camminiamo con occhi bendati continuando a ferirci, a tagliarci,a sanguinare pur d'evitare di ascoltare le parole del cuore.
La vita è un lungo percorso di scoperta che ci mostra parti di noi sconosciute. Le sfide poste,inoltre, alimentano nuove forze in noi. Sorprendendoci.
Nessuno ha mai detto che sia facile vivere d'amare ,anzi,tutt'altro è un meccanismo così complesso che, ancora nessuno è mai riuscito a razionalizzare il processo creando,magari, un libro,un manuale o un'enciclopedia di come amare o di come vivere.
Se l'amore non fosse paura,non fosse rinuncia,non fosse rischio sicuramente tutti amerebbero senza esitazione e sarebbe tutto,così dannatamente monotono,così meravigliosamente perfetto.
Un mondo d'amore? forse si ...ma l'amore è la chiave per la felicità ma anche la porta per l'oblio.
L'amore è prova,è sfida, è scelta.
Non so cosa spinga l’essere umano determinare le sue decisioni, ma di una cosa sono certa che: l'amore è così variegato da avere una miriade di forma e che qualunque noi decidessimo di utilizzare abbiamo, comunque, vinto,in ogni caso, la nostra sfida di vita poichè NOI siamo AMORE e lo PROPAGHIAMO INCONDIZIONATAMENTE in tutte le sue forme.
S.S

3 commenti: