mercoledì 6 marzo 2013

Mario Cresci - D’APRÈS RETABLO



Di solito i Retablos (termine della lingua castigliana) in pittura
rappresentano sequenze di fatti miracolosi. Scrive Leonardo Sciascia a
proposito del libro “Retablo” di Vincenzo Consolo: ‘[questo racconto]
raggiunge una sua perfezione e compie, nella tradizione della narrativa
siciliana, una specie di ‘rovesciamento della praxis’ realistica che a
questa tradizione è peculiare’. E' proprio nel prelievo di questa ‘incantata
e incantevole fissità di un cangiare e trepidare di linee, di colori, di
eventi luministici’ che si orientano le azioni e le immagini di questo mio
progetto in Sicilia”.
Mario Cresci





I progetti di residenza d’artista di Photology a Busulmone hanno come scopo quello di incentivare la produzione di opere di artisti contemporanei mettendoli a contatto con uno spazio immerso in uno splendido panorama naturale, quale la Tenuta Busulmone di Noto, in Sicilia. Gli artisti sono ospitati nella Tenuta per un periodo di tre settimane durante il mese di Ottobre, che coincide con la durata del loro progetto artistico/fotografico. Le nuove opere che gli artisti producono durante la residenza sono sempre studiate in connessione con il territorio siciliano. Per tutto il periodo della permanenza, Photology supporta l’artista “ospite” nella realizzazione delle sue nuove opere, dalla produzione sino alla promozione, attraverso mostre ed esposizioni e la pubblicazione di un libro/catalogo.




La sede del progetto di residenza d’artista, la Tenuta Busulmone di Noto, è una struttura immersa nella Val di Noto, a 4 km dal uno dei più bei centri della Sicilia meridionale. L’edificio, ristrutturato tra 2006 e 2008, da un antico “palmento” (una costruzione adibita alla vendemmia) del IX secolo. Tutto intorno la Tenuta comprende uno spazio aperto in cui sono incluse anche le rovine di un antico monastero del 
IV secolo e antiche strutture preesistenti che sorgono tra campi di grano turco e aree verdi abbondanti di vegetazione mediterranea. 






Photology, via Moscova , Milano
fino al  5 aprile  2013
www.photology.com

Nessun commento:

Posta un commento