martedì 19 marzo 2013

Roberto Floreani - La Pietra e il Cerchio


tecnica mista su tela 40 x 45 - 2003 
(collezione privata) 



La pietra e il cerchio è il progetto espositivo a cura di Carlo Micheli, promosso dalla città di Mantova e dal Centro internazionale d’arte e di cultura di palazzo Te, che l’artista Roberto Floreani ha ideato appositamente per questi spazi, in continuità con le personali Aurora occidentale, biennale di Venezia 2009 e Alchemica, museo Maga, Gallarate, 2011. Oltre 50 opere su tela, anche di grande formato e cinque sculture il tutto nelle sei sale a tematiche che lo stesso artista ha concepito prendendo spunto dai concetti principali della sua ricerca, indagine sulla memoria sia storica che individuale e quella sulla circolarità, intesa oltre come risoluzione formale dei suoi concentrici e come principio filosofico.
Questa mostra è stata, inoltre, inserita anche nella documentazione che la Città di Mantova ha presentato al VTO a Londra per sostenere la propria candidatura a capitale europea della cultura per l’anno 2019.
Completa la mostra un catalogo della collana del museo con un testo di Carlo Micheli, uno dell’autore e un’intervista di Beatrice Buscaroli. 
fonte : comunicato stampa 




Roberto Floreani nasce a Venezia nel 1956. Vive e lavora a Vicenza. 
Ha tenuto importanti mostre personali sia in Italia che all’estero. info: www.robertofloreani.com/

 Roberto Floreani. La Pietra e il Cerchio

a cura di Carlo Micheli
Fino al 7 aprile 2013
palazzo Te, Mantova
info: www.palazzote.it

Nessun commento:

Posta un commento