mercoledì 20 marzo 2013

The Desire for Freedom, arte in Europa dal 1945



Aurora Reinhard - Fiori - 
2006 - Lycra, plastica, smalto per unghie 
Vittoria // Collezione privata, Italia 


"The Desire for Freedom, arte in Europa dal 1945" una grande mostra collettiva proveniente da Berlino che "evidenzia che cosa abbia significato per l'Europa del secondo dopoguerra il motore della critica e della crisi che ha fatto progredire il mondo moderno, e quale ruolo ha svolto l'arte nella formazione di quella critica e nella soluzione di quella crisi" , come  spiega la curatrice  Monicka Flacke .
Novantaquattro  artisti contemporanei provenienti da 27 paesi europei raccontano l'idea di Libertà in Europa dal dopoguerra in avanti, arrivando alla contemporaneità come prima interprete di molti fra i quesiti più ingombranti del quotidiano. Arte  come linguaggio universale in grado di infrangere i tabù, scuotere il torpore, accendere i dibattiti.
L'esposizione, attraverso 12 sezioni  sviluppa una discussione  su quesiti principali della società contemporanea, passando attraverso le istanze imprescindibili poste dalla ragione, dalla storia o dalle utopie.
La mostra, a cura di Monika Flacke, Henry Meyric Hughes e Ulrike Schmiegelt, è promossa in Italia dal Comune di Milano - Cultura, Moda, Design e prodotta da Palazzo Reale, dal Deutsches Historisches Museum di Berlino e da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 Ore. Realizzato su iniziativa del Consiglio d'Europa e con il sostegno finanziario della Commissione Europea (programma «Cultura» 2007-2013), il progetto è frutto della collaborazione internazionale di 36 Paesi membri del Consiglio stesso.
( Stefano Biolchini , ilsole24ore )


"The Desire for Freedom, arte in Europa dal 1945", 
Palazzo Reale , Milano
 fino al 2 giugno 2013
www.desireforfreedom.it
www.comune.milano.it/palazzoreale
www.ticket.it/desireforfreedom 

Nessun commento:

Posta un commento