mercoledì 13 novembre 2013

Batsheva Ensemble


"In  Deca Dance non è la danza ad avvicinarsi alla vita, ma la vita  alla danza per renderla sopportabile  e radiosa ". Marinella Guatterini




Batsheva Ensemble, parte della storica compagnia Batsheva Dance Company, è uno dei giovani gruppi israeliani più conosciuti e apprezzati nel panorama internazionale della danza. I danzatori di Batsheva portano avanti una  ricerca sulle infinite possibilità del movimento e sullo sviluppo della propria sensibilità. I danzatori, di età compresa tra i 18 ed i 24 anni, vengono selezionati ogni anno da Ohad Naharin  e provengono dalle più importanti scuole di danza di tutto il mondo. Oltre ad esibirsi in Israele, l’Ensemble tiene regolarmente prove aperte, classi di Gaga e workshop di repertorio per le scuole di danza. La compagnia è coinvolta attivamente anche nel sociale e si esibisce regolarmente per le popolazioni disagiate d’Israele.
Formatosi alla Bat-Dor School of Dance in Israele, e in seguito alla Juilliard e alla School of American Ballet di New York, Ohad Naharin è stato danzatore per Martha Graham. Dal 1990 diventa direttore della Batsheva Dance Company e, ad oggi, è uno dei coreografi contemporanei più interessanti e richiesti a livello internazionale: il metodo Gaga da lui inventato e molte sue creazioni sono nel repertorio delle più importanti compagnie contemporanee di danza e balletto.
DECA DANCE è un’ondata di energia fisica di vitalità ed emozioni, è uno dei lavori più conosciuti di Ohad Naharin - direttore della compagnia dal 1990 e coreografo acclamato a livello internazionale .




Il Teatro Comunale di Vicenza ha inaugurato la Stagione di Danza 2013-2014 con la formazione giovane della Batsheva Dance Company e un mosaico di nove creazioni estratte da alcuni lavori del coreografo israeliano Ohad Naharin.