mercoledì 19 marzo 2014

FRIDA KALO


"Pensavano che anch'io
fossi una surrealista,
ma non lo sono mai stata.
Ho sempre dipinto la mia realtà,
non i miei sogni."
(Frida Kahlo, Time Magazine,

"Mexican Autobiography" 1953)


Frida-Khalo "Autoritratto con collana di spine " 1940

 
Alle Scuderie del Quirinale di Roma una grande mostra sull'artista messicana di Frida Kahlo (1907-1954), simbolo dell'avanguardia artistica e icona indiscussa della cultura messicana novecentesca. L'esposizione indaga il rapporto della Kahlo con i diversi movimenti artistici della sua epoca e resterà aperta al pubblico fino a domenica 31 agosto 2014.
Presenti   oltre quaranta ritratti e autoritratti, tra cui l' Autoritratto con collana di spine, del 1940, mai esposto prima d’ora in Italia e immagine della mostra. Inoltre saranno esposti anche alcuni disegni della pittrice, tra cui lo schizzo a matita per il dipinto Ospedale Henry Ford (o Il letto volante), del 1932. Complessivamente le Scuderie del Quirinale ospiteranno circa 130 opere dell'artista . La mostra rientra in un progetto più ampio che prevede un'ulteriore esposizione  a Genova  dal 20 settembre al 15 febbraio 2015.


FRIDA KALO-Ospedale Henry Ford (o Il letto volante), del 1932

"... E’ la prima volta nella storia dell’arte che una donna esprime con totale sincerità, scarnificata e, potremmo dire, tranquillamente feroce, i fatti e particolari che riguardano esclusivamente la donna. La sua sincerità, che si potrebbe definire insieme molto tenera e crudele, la portò a dare di certi fatti la testimonianza più indiscutibile e sicura; é perciò che dipinse la sua stessa nascita, il suo allattamento, la sua crescita dentro la sua famiglia e le sue terribili sofferenze, e di ogni cosa senza permettersi mai la minima esagerazione né divergenza dai fatti precisi, mantenendosi realista e profonda, come lo é sempre il popolo messicano nella sua arte, compresi i casi in cui generalizza fatti e sentimenti, arrivando alla loro espressione cosmogonica ..." 
Diego Rivera (riferendosi a Frida Kahlo)


Frida Kahlo, nel 1938/39 circa,
fotografata dal suo amante
Nickolas Muray

"Ero solita pensare di essere la persona più strana del mondo ma poi ho pensato, ci sono così tante persone nel mondo, ci dev’essere qualcuna proprio come me, che si sente bizzarra e difettosa nello stesso modo in cui mi sento io." Frida Kahlo



Frida Kahlo
20 marzo - 31 agosto 2014
Scuderie del Quirinale, Roma
info: http://www.scuderiequirinale.it/

Nessun commento:

Posta un commento