giovedì 28 aprile 2011

David Lachapelle



Fotografo e regista statunitense (Fairfield, 1963),noto per il suo stile surreale e spesso umoristico, è considerato uno dei fotografi più geniali di tutti i tempi.
Deve la sua fortuna al suo personalissimo stile surreale, spesso umoristico e sarcastico dichiaratamente omosessuale, note sono anche le sue foto di nudo maschile, fra le più apprezzate in questa categoria.Le sue fotografie dai colori molto accesi appaiono a volte oniriche, a volte bizzarre.
Ha poi esteso la sua attività alla regia, prima di videoclip musicali, poi anche a eventi teatrali e documentari, attivo anche nei campi della moda, della pubblicità e della fotografia d'arte ....
Visitare una mostra di LaChapelle è come venir trascinati nel buio della tana di un Bianconiglio dannatamente nevrotico, in grado di condurci in discesa libera verso il bel mezzo di un Paese delle Meraviglie allucinato e grottesco, sfolgorante di colori e stridente di paradossi frastornanti, in cui significato e significante rispondono all'imperativo categorico del "troppo". Fotografia smaccatamente barocca, eccessiva, sovrabbondante e kitsch. Tutto e il contrario di tutto. Fiaba e catastrofe. Purché all'insegna dell'eccesso.







Nessun commento:

Posta un commento