lunedì 4 aprile 2011

Tony Oursler



Tony Oursler è nato nel 1957 a New York, dove vive. Esordisce negli anni ’80 con video di breve durata, per unire successivamente lo spazio a suoni e immagini in un peculiarissimo stile di videoinstallazioni.
E' tra gli artisti più innovativi e sperimentali tra quelli che utilizzano il video come mezzo espressivo, convinto che le immagini in movimento, più di quelle statiche, siano estremamente rappresentative della nostra cultura contemporanea.
La sua arte non si limita cioè a esprimersi attraverso l'immagine video in senso stretto, ma utilizza e sovrappone scultura, design, installazione e performance.
Gioca con i segni e i simboli della società delle immagini. Li capovolge, li interroga e li dota di nuovi significati
Tony Oursler fa del corpo frammentato e della tecnologia il punto focale del proprio lavoro, anzi, rappresenta uno dei tentativi più riusciti nell’utilizzo della tecnologia, eppure racconta “Sono nato nel cuore della cultura occidentale e sono passato dalla pittura all’elettronica, alle immagini in movimento, ma senza mai perdere il contatto con la scultura e la pittura” Forse per questo i suoi lavori conservano un che di caldo e familiare.
L’ideatore della video-scultura in mostra al PAC di Milano: fino al 12 giugno 2011, il Padiglione d’Arte Contemporanea ospita “Tony Oursler. Open Obscura”, la prima grande retrospettiva in Italia realizzata con i lavori degli ultimi dieci anni dell’artista newyorkese.

Mara






Nessun commento:

Posta un commento