mercoledì 6 aprile 2011

Xavier Le Roy



Xavier Le Roy coreografo, danzatore e micro-biologo francese, vive a lavora a Berlino. Dopo aver studiato biologia molecolare e cellulare a Montpellier si trasferisce a Parigi dove studia danza e collabora con il Quatuor Albrecht Knust alla ripresa di performance storiche di coreografi della Judson Church. Questa esperienza lo influenzerà nel suo lavoro personale dal punto di vista compositivo e etico.
Uno dei punti centrali della sua ricerca: il corpo, come l'individuo, è un prodotto culturale e assume su di sé un infinità di storie e possibilità. Il corpo è un crocevia di flussi, un 'corpo osmotico', un segno linguistico.
Xavier Le Roy sarà presente nell'11.a edizione del festival sullo spettacolo contemporaneo in scena dall'8 al 15 aprile al teatro Duse di Bologna.
chiuderà la maratona di domenica con Product of Other Circumstances in prima italiana, un altro dei tentativi del coreografo francese di attraversare i territori della danza. Questa volta sotto forma di una performance che richiama il suo leggendario Product of Circumstances (1999): per due ore il pubblico segue Le Roy nel suo re-Butoh, un viaggio nella danza Butoh che approccia come amatore e tuttavia professionista nel campo della coreografia.

Mara

Nessun commento:

Posta un commento