venerdì 22 aprile 2011

Julie Heffernan




Julie Heffernan nasce nel 1956, nell’Illinois. La sua formazione avviene a Yale alla School of art ma la sua tecnica si sviluppa negli anni, tramite uno studio ed una ricerca minuziosa e continua nel suo immaginario e nei capolavori del ’400/’500.
Le sue opere esposte oramai in ogni angolo del pianeta, semi sconosciute in Italia, raccontano il mondo femminile. Un territorio fitto di contraddizioni, dettagli occultati e pensieri imbrigliati da leggi socialmente precostituite.
Un’artista che esplora l’incanto di sé stessa e contemporaneamente svela al mondo l’ardita complicazione di avere un animo sensibile, all’ascolto, ma soprattutto Donna.
Una serie di autoritratti, una miriade di riferimenti al passato, una narrazione sensuale e introspettiva. La storia di un universo composto da allegorie esplicite e magnificamente congeniate, ma soprattutto femminile oltre modo.
Atmosfere da fratelli Grimm in cui la pittura è denotata da una deliziosa ed elegante estetica, ma connotata e ritratteggiata da uno spiccato e intrusivo sapore noir.


Nessun commento:

Posta un commento