martedì 22 novembre 2011

Condominio Occidentale


Adattamento teatrale di Paola Musa e Tiziana Sensi attori non vedenti portano alla "luce" una storia di "invisibili", al Colosseo Nuovo Teatro di Roma, dal 25 novembre al 4 dicembre 'Condominio Occidentale'.


Tratto dall'omonimo romanzo di Paola Musa -vincitore del premio Cha'mbery Premier Roman 2009 e premio Primo Romanzo Citta' di Cuneo 2009- lo spettacolo smaschera i tanto diffusi, quanto banali preconcetti sulla disabilita' ed evidenzia i temi sociali del nostro presente, dalla violenza sulla donna alla vergogna della poverta', dalla solitudine alla contraddizione di una societa' che promette pari opportunita' ed e' incapace di mantenere tale impegno. Il progetto teatrale si muove su questo doppio binario, quello dell'emergenza sociale e quello dell'integrazione tra mondo della disabilita' e mondo giovanile.

'Condominio Occidentale' e' un campo per senza tetto, un microcosmo dove si alternano le vicende di donne, madri, figli, uomini invisibili, invisibili ai nostri occhi miopi fintanto che non veniamo toccati in prima persona. Un universo dove i sentimenti sono destinati a mutare, dove i rapporti si incrinano e dove la paura di perdere anche la dignita' conduce alla solitudine. Ma e' anche una comunita' dove gli individui cercano di stare insieme dandosi regole precise. Nelle misere realta' di questi personaggi si riflettono le nostre paure ma anche le nostre speranze.



Nessun commento:

Posta un commento