martedì 22 novembre 2011

TOILET PAPER MAGAZINE




Toilet Paper è il nuovo progetto di Maurizio Cattelan e del fotografo Pierpaolo Ferrari. Un art magazine che non contiene testo ma solo immagini. Ironico e Surreale.
L'ironia e il tocco surrealista di Mr. Joker - così è stato definito Cattelan nel sito della BBC - sono presenti in dosi elevate, ma c'è anche la perfezione tipica dei servizi di moda, campo che ben conosce Pierpaolo Ferrari, visto il suo militare tra le pagine de L'Uomo Vogue, Wallpaper.
Per la gioia di chi, nelle riviste, guarda solo le figure, in Toilet Paper non c'è testo, se non una lunga lista di contributors, assistents, stylists, producer.

"Penso che la rivista piacerà a tutti, non c'è solo una scelta di immagini, si tratta invece della sequenza che mette in relazione le varie foto. La rivista nasce da una passione/ossessione che mi accomuna con Maurizio. Ogni immagine nasce da un'idea, anche semplice, per poi diventare una complessa orchestrazione di persone che costruiscono dei tableaux vivants. Questo progetto è - anche - una sorta di sfogo mentale. Proveniamo, Maurizio ed io, da ambiti dove circolano un'infinità di fotografie. Ne produciamo per lavoro: io nel mondo della moda e della pubblicità, lui nell'arte con le sue opere e i progetti, anche editoriali, che segue".Pierpaolo Ferrari

2 commenti:

  1. preferivo permanent food, molto piu' geniale

    RispondiElimina
  2. Permanent Food è una rivista d'arte contemporanea con uscita semestrale. Nasce dal progetto e la collaborazione dell'artista Maurizio Cattelan con Paola Manfrin e Dominique Gonzalez-Foerster A tutt'oggi, dal 1996, ne sono stati stampati 15 numeri. Una rivista cannibale, costruita con una sequenza di immagini sottratte furtivamente da una moltitudine variegata di altre riviste internazionali, strappate e poi ricomposte in una nuova sequenza ragionata, Permanent Food sfugge alla descrizione di sé e si racconta soltanto attraverso un brevissimo inciso, nascosto in ogni numero, che recita “a second generation magazine with a free copyright”.
    Permanent Food si basa sul principio secondo cui accoppiando due immagini si trasforma il significato di entrambe.

    Trovo geniali tutte e due

    RispondiElimina