domenica 13 novembre 2011

La baronessa ed i suoi quadri

Maria Lùcia è nata a Pindamonhangaba (di cui è divenuta cittadina onoraria), città del Brasile sita a circa cento Km da San Paolo. Laureatasi in Pedagogia , si trasferisce a Parigi dove prosegue negli studi seguendo corsi all´Università della Sorbona ed entrando nel mondo della moda. A Parigi fonda il "Paris Tour Eiffel" sotto l´egida dei Lyons  Club, ed è nominata Membro d´onore del  Lions  Club  Paris Doyen de France. Sempre oltr’alpe crea e organizza delle Soirée Brasilienne al Pavillon Dauphine, che diviene in breve tempo la serata più importante nel caleidoscopio del Jet Set di Parigi.
Si trasferisce a Milano nel 1984.
Si dedica alla pittura utilizzando materiali particolari e mai usati prima d´ora, come: alcantara,, argento, oro zecchino in foglia utilizzando una tecnica mista e inedita nel mondo dell’arte
Molti dei suoi soggetti si riferiscono al mondo della sua infanzia brasiliana e dall´ispirazione che in lei suscita tutto il mondo femminile e la sua sensualità, del quale riesce a scorgere gli angoli più segreti e spirituali.

Oltre alla pittura la Baronessa a Milano si dedica a molte opere sociali e diviene creatrice ed organizzatrice de Il Dono dell’Umanità, riconoscimento (giunto alla quinta edizione) che ogni anno attribuisce un premio a 12 soggetti che si siano resi meritevoli di particolari opere benefiche e sociali.

Scrive Giorgio Falossi: " E´ il disegno che si arricchisce di fantasie, è la gestualità che si riempie di colore, così come di bellezze femminili e di ornamenti vari e splendenti di una vita fatta di momenti di gaia giovinezza. Nella sua pittura scopriamo come il colore dia vita alla luce che inonda composizioni dove il bianco ghiacciato si alterna con il rosso tizianesco e tutto si rifrange negli occhi di una creatura. Perché  Maria Lucia Soares dà agli occhi la possibilità di esprimere il senso della vita, mentre la rappresentazione del corpo ne rilancia il piacere. Un linguaggio che ha il dono di creare la grande armonia dell´essere." (Giorgio Falossi).Presidente della Casa Editrice “Il Quadrato”,uno dei piu noti critici d’arte di Italia.

www.baronessasoares.com

1 commento: