domenica 6 novembre 2011

Effie Gray

"Può essere strano astenersi da una donna che ai più era così attraente. Ma sebbene il suo volto era bello, la sua persona non era nata per suscitare passione."


Effie, ovvero Euphemia “Effie” Gray, compagna del poeta e scrittore inglese John Ruskin. Il loro matrimonio durò sei anni e non fu mai consumato, causa dei loro diversi temperamenti , lei civettuola si sentiva oppressa dalla personalità dogmatica del marito. Accusò l'artista d' impotenza e per questo ottenne l'annullamento, ma lui dimostrò in aula che le affermazioni non erano affatto vere, e che non aveva mai voluto "amare" la moglie...nonostante la sua bellezza, perchè disgustato dal suo corpo, ragioni che non furono mai chiarite. Effie scrisse a suo padre:
"Egli lamentava vari motivi, l'odio ai bambini, motivi religiosi, un desiderio di preservare la mia bellezza, e infine l'anno scorso mi raccontò la sua vera ragione ... che lui aveva immaginato donne molto diverse da ciò che che io ero, e che la ragione per cui non mi ha fatto sua moglie era perché era disgustato dalla mia persona . "
Ruskin ha confermato tutto questo nella dichiarazione al suo avvocato durante il procedimento di annullamento.
Mentre è ancora sposata , si innamora del pittore John Everett Milias. Lascia il marito , con il sostegno della sua famiglia e di amici influenti, provocando un grosso scandalo pubblico. Il loro matrimonio è stato annullato nel 1854. Nel 1855, sposa John Millais, (otto figli: Everett, nato nel 1856, George, nato nel 1857, Effie, nato nel 1858, Maria, nata nel 1860, Alice, nata nel 1862; Geoffroy, nato nel 1863; Giovanni nel 1865, e Sophie nel 1868). Quando poi Ruskin si fidanza con , Rose , i genitori della ragazza le scrivono per chiederle del matrimonio, Effie rispose descrivendo Ruskin come un marito oppressivo. Il fidanzamento fu rotto.
L'annullamento da Ruskin le ha impedito alcune funzioni sociali, ma alla fine, quando Millais stava morendo, la Regina , le permette di presenziare alla funzione ufficiale. Effie muore a Bowerswell il 23 dicembre 1897 , sedici mesi dopo la morte di Millais .



1 commento: