lunedì 29 aprile 2013

Danze della Natura - Sayaka Ganz



"Quella di Sayaka Ganz  è arte dell’accumulo, arte del  riciclo e scultura squisitamente figurativa a un tempo; per lei l’oggetto è, al tempo stesso, rappresentativo di un vissuto esistenziale non concluso ed elemento discreto che si combina, cristallizzandosi in forme suggestive e naturalistiche". Alessandro Schiavetti 



" Danze della Natura"   la prima personale italiana dell’artista giapponese Sayaka Ganz allestita presso la Fondazione Culturale Hermann Geiger , da sempre impegnata nella divulgazione della cultura e dell’arte, e curata dal direttore artistico Alberto Schiavetti.
Il percorso espositivo comprende oltre a sei grandi gruppi di sculture di animali  anche alcuni gruppi di "Luminariales", installazioni coloratissime in plastica riciclata, illuminate e messe in movimento grazie alla collaborazione con Jim Merz, artista originario di Portland e dedito all’arte cinetica, che da 3 anni collabora con l'artista per la creazione di queste opere.
Per le sue sculture la Ganz si  ispira alla forma degli oggetti  e della  natura, inizialmente studia l’aspetto dell’animale da realizzare, poi crea per prima cosa un’armatura in fili di acciaio saldati sulla quale successivamente fissa i vari utensili di plastica, fino a quando l’insieme degli oggetti non assume la forma di un animale in movimento, dalle gamme cromatiche incredibili e dalle forme filamentose. 
Sempre in continuo movimento, proprio come i suoi animali in plastica riciclata, Sayaka Ganz è alla continua ricerca di legami da cui partire pur continuando a trasformarsi. 







Sayaka Ganz " Danze della Natura"
Fondazione Culturale Hermann Geiger,
Sala Espositiva,Cecina (LI)
fino al 26 maggio 2013
info: www.fondazionegeiger.org
http://www.sayakaganz.com

Nessun commento:

Posta un commento