venerdì 19 aprile 2013

FOTO

"L'uomo dipende totalmente dall'ambiente che lo circonda : senza cibo  sopravviverebbe circa  tre settimane ; senza acqua , tre giorni ; senz'aria , all'incirca tre minuti . L'aria è dunque  un "alimento " importantissimo.(....) Una delle  conseguenze più nefaste dell'inquinamento atmosferico provocato dall'uomo è senza dubbio la morte delle foreste . Le prime a essere colpite sono state  le conifere , seguite dalle latifoglie  e dagli alberi da frutto . La foresta rappresenta un complesso ecologico di cui fanno parte le piante del sottobosco , funghi ,vermi , alghe , e batteri ( 200 miliardi per grammo di humus)."Catherine Kousmine , "Salvate il vostro corpo "


foto  di Alex Webb
Un agente del Servizio parchi del Perù misura a spanne un tronco di mogano tagliato illegalmente. 
Un operaio armato di sega a motore può abbattere un albero secolare
 di queste dimensioni in meno di mezz'ora.


I taglialegna illegali hanno già distrutto quasi tutte le foreste di mogano del Perù. Ora stanno attaccando altre specie, meno note ma altrettanto cruciali per l’ecosistema. 
fonte: http://www.nationalgeographic.it


Nella regione di Madre de Dios c'è un organizzazione no profit che si chiama Arbio che si occupa di combattere il disboscamento illegale proteggendo e salvaguardando la biodiversità per proteggere specie come quella del mogano rosso.
"ARBIO nasce dalla necessità di modificare gli attuali modelli di sviluppo in Amazzonia  con un modello di sviluppo sostenibile in cui la società coesiste  con l'ecosistema forestale, senza la necessità di trasformarlo in una vasta monocoltura agricola.
La costruzione della nuova autostrada Inter-Oceanica nella  regione Madre de Dios apre la porta a un grande problema: l'investimento agricolo su larga scala  e la riduzione della foresta amazzonica di50 km su entrambi i lati della strada in 20 anni di costruzione .
Il nostro obiettivo è quello di preservare la struttura e la funzionalità dell'ecosistema Amazonico, concentrandosi su soluzioni economicamente valide e sostenibili della regione... Con questo, e con il vostro aiuto, possiamo attuare un modello di conservazione sostenibile delle foreste per contrastare il processo di deforestazione che porta la strada."
info: http://www.arbioperu.org

Nessun commento:

Posta un commento