mercoledì 10 aprile 2013

Gruppo 63. Un cinquantenario. Disegni, collages, immagini e documenti


Una foto storica del Gruppo 63,
 scattata durante la riunione del gruppo d'avanguardia
  tenutasi a Reggio Emilia nel 1964 .


In occasione dei cinquant’anni dalla nascita, un’ importante mostra per scoprire e indagare la storia e le idee del Gruppo 63, nato a Palermo nell’ottobre del 1963.
una irriverente compagnia di giovani scrittori, poeti, disegnatori, pittori e musicisti, ra cui Umberto Eco, Nanni Balestrini, Edoardo Sanguineti, Achille Perilli, Franco Angeli, Fabio Mauri.


"Una delle accuse che ci muovevano era, come ho detto, che si producevano poetiche e non opere. Ecco, direbbe che La ragazza Carla di Pagliarani o le poesie di Porta non sono opere sopravvissute ai loro autori? In ogni caso la sopravvivenza di un’opera va però giudicata sull’arco di un secolo, non di qualche decennio. Pensi che nella prima metà del Novecento c’erano scrittori che contavano e oggi sono dimenticati -come Virgilio Brocchi o Papini. Persino Bacchelli, che pure per me continua a essere uno dei grandi scrittori della prima metà del Novecento. Vedremo se fra cinquant’anni si leggerà ancora Sanguineti o no. Se sì, ci saranno certamente ancora alcuni che diranno che però lui, tutto sommato, non apparteneva al Gruppo…".Umberto Eco


"Gruppo 63. Un cinquantenario. Disegni, collages, immagini e documenti

  Musma ( Museo della scultura  Contemporanea . Matera) 
 dal  20 aprile 2013 al 31 maggio 2013.
info: www.musma.it


Nessun commento:

Posta un commento