venerdì 27 gennaio 2012

I GHETTI NAZISTI



" Vorrei che i giovani si interessassero a questa mia storia unicamente per pensare , oltre a quello che è successo , a quello che potrebbe succedere e sapere opporsi , eventualmente ,a violenze del genere ."Giorgio Perlasca


GHETTI NAZISTI
Al centro del salone del Complesso del Vittoriano a Roma, la ricostruzione dell’ingresso di uno dei ghetti nazisti. Zone di quarantena che emarginavano gli ebrei dal resto della società. Prima dei veri e propri campi di concentramento i nazisti avevano pensato bene di dar vita ai ghetti dove rinchiudere centinaia e migliaia di ebrei. La mostra al Vittoriano, allestita in occasione della Giornata della Memoria, è intitolata “Ghetti nazisti”.
Fotografie, documenti, giornali, lettere, diari, filmati fatti arrivare da istituzioni pubbliche e private non solo italiane ma polacche, israeliane, francesi, americane e austriache. Nella mostra, che durerà fino al 4 marzo, si racconta la storia dei ghetti in Polonia dal 1939 al 1944. Tra i vari documenti originali anche un ordine di Himmler del luglio 1942 accanto al quale una scritta in ebreo e polacco diceva: “chiunque si presenti volontariamente per l’espulsione riceverà 3 kg di pane e 1 kg di marmellata“.
info:http://www.romacapitalenews.com


Nessun commento:

Posta un commento