domenica 17 luglio 2011

Amore e Diversità


‎L'AMORE: puro,casto,violento,dolce, bastardo...
L'Amore parola così astratta quanto concreta: amara e dolce nello stesso tempo.
Fa volare in posti inesplorati poichè l'Amore si dona sempre,in ogni circostanza, oltre ogni limite possibile ed immaginabile. L'Amore è un bacio inaspettato; l'Amore è l'abbraccio di un amico che con un semplice gesto dona il suo mondo,ricaricandoti.
Qualcuno ha detto che se non ami te stesso non potrai mai amare gli altri.
Quant'è vero!
Credo che il primo gesto d’amore,infatti, non sia verso gli altri ma verso se stessi.
Quando ci guardiamo allo specchio e vediamo solo le nostre imperfezioni, quando non ci sorridiamo, quando preferiamo piangerci addosso e cadere nello sconforto non stiamo amando,ci stiamo solo auto-lesionando poiché l’Amore non è amare le perfezione ma sapere amare le imperfezioni.
‎Chi ci sa amare non ha bisogno di grandi spiegazioni,non ha bisogno di gesti esemplari o eclatanti; Chi ci sa amare veramente sa cogliere l’essenza,la luce che ci domina;non si ferma davanti a ciò che è scontato e banale poichè saprà amare quel tocco d'originalità non ritrovabile in nessun altro. E' il dettaglio che rende unica un opera d'arte e noi siamo l'unico originale creato da un artista ignoto e, il dettaglio sono le nostre imperfezioni che possono diventare perfezioni per gli occhi di chi ci ama.
Amare significa accettare la diversità dell’altro e da ciò saperne fare il punto d’unione, il punto di forza.
Diversità:parola che può spaziare dalla diversità fisica ad uno stile d’abbigliamento o di vita diverso dal resto della comunità e ciò ci contraddistingue,ci rende unici . Mi piace immaginare la diversità come l’armonia colorata del mondo;il mondo ha bisogno di colore e l’unico vero colore è dato dall’ amore dei cuori,visto non con gli occhi ma con il linguaggio invisibile di un battito .
Allora perché, a volte, non si sa amare la diversità dell’altro?
Ho riflettuto molto su ciò e credo che per molti amare il "diverso" è come privarsi di una proprio libertà, essere vincolato da qualcosa che si riflette in paura e talvolta condiziona talmente tanto da rinunciare all’unica fonte che ci tiene in vita:l’amore.
Molta strada è stata fatta ma c’è ancora da lavorare e lottare.
Ho fiducia nel prossimo e nel mondo,ho fiducia nell’Amore che potrà vincere ogni forma di pregiudizio .

S.S

Nessun commento:

Posta un commento