mercoledì 13 luglio 2011

D’acqua e di storia




Il 13 luglio 2011 si svolgerà a Lipari – nello splendido scenario delle Terme di San Calogero, nel versante occidentale dell’Isola – il consueto appuntamento con la Giornata delle Arti, evento d’arte contemporanea realizzato su base annuale dalla Fondazione Horcynus Orca e curato da Martina Corgnati (Responsabile del Settore Arti Visive e membro del Comitato Scientifico della Fondazione).
Dopo 30 anni di abbandono il Comune di Lipari ha affidato in comodato le Terme alla coop. Soc. FSC Group. Il processo di risanamento è stato coordinato dalla Fondazione di Comunità di Messina – Distretto Sociale Evoluto ed è da considerarsi esito di due progetti di welfare estremamente innovativi: Luce è Libertà e Cercando bellezza e liberazione .
Non sorprende, quindi, che un gruppo di 12 ex internati dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario, beneficiari di Luce è Libertà, mescolando ed integrando le loro competenze e professionalità con altri compagni di lavoro, con operatori e tecnici, siano riusciti a creare presso le terme uno spazio per l’arte contemporanea, restituendo alla collettività un frammento di territorio di grande pregio e dando l’opportunità a tre persone con fragilità di sperimentarsi al lavoro nella gestione degli ambienti d’arte

Una mostra d'arte contemporanea in cui artisti diversi per linguaggi, formazione e obiettivi creativi ed estetici saranno uniti dal comune interesse per l'acqua e la storia, due elementi che nelle antiche Terme di san Calogero si prestano per definizione ad ancestrali suggestioni. Da qui l'idea , in occasione della riapertura al pubblico , di riunire le opere di Luciano Bartolini, Ronald Nicolaysen, Ahmad Alaa Eddin, Claudio Beorchia, Agnese Purgatorio in un evento che si snoderà tra istallazioni, esposizioni e performance.


Incontri mediterranei - Giornata internazionale delle arti 2011
“D’acqua e di storia"
(Terme di San Calogero, Lipari, ME)

Nessun commento:

Posta un commento