venerdì 6 gennaio 2012

Addio Eve Arnold




La fotografa statunitense Eve Arnold, prima donna ad entrare alla Magnum, l'agenzia fotografica fondata nel 1947 dai leggendari maestri del bianco e nero Robert Capa e Henri Cartier Bresson, e' morta ieri sera a Londra all'eta' di 99 anni. L'annuncio della scomparsa e' stato dato oggi dal quotidiano britannico ''The Guardian''. Nata il 21 aprile 1912 a Philadelphia, figlia di emigranti ebrei russi, nel 1951 fu accolta all'agenzia Magnum.




Scegliere i soggetti per i quali prova una forte partecipazione personale e critica i fotografi che si piegano ad interessi commerciali. Nei suoi studi sulle dive di Hollywood, come Marilyn Monroe e Joan Crawford, Eve Arnold rifugge dal ritratto convenzionale, idealizzato in cui il soggetto si mette in posa nel modo che più gli dona e i difetti della pelle sono obliterati dal ritoccatore. Sceglie invece di presentare le stelle nei momenti di abbandono, senza abbellimenti né pretese.




"È difficile pensare a un soggetto che Eve Arnold non abbia immortalato nella sua straordinaria e lunghissima carriera. Tra le foto da lei realizzate si annoverano alcune delle immagini davvero indelebili della nostra epoca. "Scott Gray, Amministratore delegato della World Photography Organisation.



Nessun commento:

Posta un commento