venerdì 27 gennaio 2012

Giorno della Memoria - Primo Levi



Sidereus Nuncius

Ho visto Venere bicorne

Navigare soave nel sereno.

Ho visto valli e monti sulla Luna

E Saturno trigemino

lo Galileo, primo fra gli umani;

Quattro stelle aggirarsi intorno a Giove,
E la Via Lattea scindersi

In legioni infinite di mondi nuovi.

Ho visto, non creduto, macchie presaghe
Inquinare la faccia del Sole.

Quest'occhiale l'ho costruito io,



Uomo dotto ma di mani sagaci :

Io ne ho polito i vetri, io l'ho puntato al Cielo

Come si punterebbe una bombarda.

Io sono stato che ho sfondato il Cielo

Prima che il Sole mi bruciasse gli occhi.

Prima che il Sole mi bruciasse gli occhi



Ho dovuto piegarmi a dire
Che non vedevo quello che vedevo.

Colui che m'ha avvinto alla terra

Non scatenava terremoti né folgori,
Era di voce dimessa e piana,

Aveva la faccia di ognuno.

L'avvoltoio che mi rode ogni sera

Ha la faccia di ognuno.

PRIMO LEVI

Nessun commento:

Posta un commento