sabato 14 gennaio 2012

Hippo - Marco Zanrosso



All’ingresso di Palazzo Fogazzaro a Schio in occasione della mostra d’arte “Hippo”, c'è un insolito usciere , una gigantesca istallazione di 5 metri, il "Cavallo ligneo" progettata da Marco Zanrosso e ispirato al cavallo “Marco” di Franco Basaglia, con la volontà di abbattere le frontiere della disabilità.
Interamente realizzato in legno riciclato, non a caso unito da tanti piccoli tasselli fino a formare il colossale cavallo di troia, per simboleggiare tanti piccoli noi in una colossale società .

"Il cavallo di Troia è figura di vittoria! Capace di sfondare le barriere , anche le più invisibili ; una chiave per aprire le porte tra i mondi delle disabilità!”

E’ questo il motto degli autori del progetto, il Gruppo Land art CalleDiVenere che da anni opera con installazioni permanenti nel "Parco delle Cascate" a Calvene.
L’artista esce dagli spazi tradizionali trasformando la zona in una vera e propria galleria open air, portando il visitatore dal classico museo alle porte della natura.
Alla realizzazione del "Cavallo ligneo" hanno partecipato: Marco Zanrosso, Marco Camuffo, Galli Ivana, Astrid Paola Rosa, Erika Fondasi, Dario Folco, Claudio dal Pra, Andrea Libratti, Silvia Lorenzi, Luca Segalla, Alessandro Rizzolo, Carlo Bonato, Guido Mazzacavallo, Martina Fabris, Lara Brazzale.
info:arte.bassanonet.it


Nessun commento:

Posta un commento