domenica 8 gennaio 2012

Amati per sempre




Immersi in Dio, amati per sempre

Battesimo del Signore
Vangelo: Mc 1,7-11

Il racconto del Giordano ci riporta alla genesi, quando la Bibbia prende avvio con una immagine d'acqua: in principio... lo spi­rito di Dio aleggiava sulle ac­que (Gen 1,2) come un gran­de uccello in cova su di un mare gonfio di vita inespres­sa. L'origine del creato è scrit­ta sull'acqua. Allo stesso mo­do anche la vita di ognuno di noi ha inizio nelle acque di un grembo materno.

Essere immersi di nuovo nel­l'acqua è come esserlo nel­l'origine, il battesimo parla di nascita, come fa la voce dal cielo che scende su Ge­sù: tu sei mio Figlio. Voce che è anche per me; voce in cui brucia il cuore ardente del cristianesimo: io sono figlio; il mio nome è: amato per sempre. Io ho una sorgente nel cielo, che si prende cura di me come nessun altro al mondo. E nasco della specie di Dio, perché Dio genera fi­gli secondo la propria spe­cie.

In te ho posto il mio compia­cimento.

Una parola inusua­le, la cui radice porta una di­chiarazione d'amore gioioso verso ciascuno: «mio com­piacimento» significa: tu mi piaci! Una definizione della grazia di Dio: prima che tu faccia qualsiasi cosa, come sei, per quello sei, tu mi dai gioia. Prima che io risponda, prima che io sia buono o no, senz'altro motivo che la gratuità di Dio, perché la grazia è grazia e non calcolo o me­rito o guadagno, la Voce ripete ad ognuno: io ti amo.

Gesù vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere come u­na colomba. Noto la bellez­za del particolare: il cielo si squarciò, si lacerò, si strappò. Come un segno di speranza si stende sull'uma­nità questo cielo aperto, a­perto per sempre, e non chiuso come una cappa mi­nacciosa e pesante. Aperto come si aprono le braccia al­l'amico, all'amato, al povero: c'è comunicazione tra terra e cielo.

Da questo cielo aperto e non più muto viene come colom­ba lo Spirito, cioè la vita stes­sa di Dio. Si posa su di te, ti avvolge, entra dentro, a po­co a poco ti modella, ti tra­sforma pensieri, affetti, spe­ranze secondo la legge dolce, esigente, rasserenante del vero amore.

Battesimo significa etimolo­gicamente: immersione. Il battezzato è uno immerso in Dio. Adesso, in questo mo­mento immerso; in ogni mo­mento, in ogni giorno immerso in Dio, come nel mio ambiente vitale, dentro una sorgente che non viene me­no, dentro un grembo che nutre, fa crescere, riscalda e protegge. E fa nascere.

Io nella sua vita e Lui nella mia vita. Come donna gravi­da di una vita nuova, io vivo due vite, la mia e quella di Dio. Sono uno e due al tem­po stesso. Ormai indissolubile da me è Dio, io non più separato da Lui.

Nel Battesimo è il movimen­to del Natale che si ripete: Dio scende ancora, entra in me, nasce in me perché io nasca in Dio; perché nasca nuovo e diverso, con in me il respiro del cielo."

padre Ermes Ronchi


Nessun commento:

Posta un commento