domenica 8 gennaio 2012

Alain e i Rom



Per una decina d’anni il fotografo francese Alain Keler ha girato i campi Rom di mezza Europa, dal Kosovo alla Serbia, dalla Repubblica Ceca alla Slovacchia, dal sud dell’Italia alla Francia, scattando immagini della vita in roulotte e villaggi di baracche, raccogliendo le storie e le testimonianze dei nomadi, documentando la loro vita e miserie e narrando la cultura di questo popolo. C’è tutto questo e altro ancora in “Alain e i Rom”, volume che ripropone la formula de “Il fotografo”: una commistione di fotografia e fumetto a fini giornalistici.


"Alain e i Rom” è una lettura molto coinvolgente che ha il pregio di non annoiare, anche grazie alla varietà delle vicende nei sei capitoli (più un epilogo) e alla grande carica umana di Keler.
Le oltre cento pagine del volume risultano un originale e appassionante reportage giornalistico e grafico sul popolo Rom e sulla storia recente dell’Europa: una finestra sulle problematiche e molte ombre di una questione ben lungi dall’essere risolta di cui Keler e Guibert riescono a mostrare i tanti aspetti brutti senza però mai cadere nel vittimismo o nel sensazionalismo.


Alain e i Rom è un volume a fumetti. È pubblicato in Italia da Coconino Press

Nessun commento:

Posta un commento