venerdì 6 gennaio 2012

Le Carte di Laura Tarabocchia


Nata a Genova, vive e lavora a Savona dove si dedica con passione alla legatoria d’arte. L’artista rimase affascinata dalle marmorizzazioni e dalle pavonature create dai cinesi nel III secolo d.C. ed usate fino al XIX secolo dai legatori per le copertine dei libri, e cercò di riprodurle, non solo per quanto riguarda il lavoro di rilegatura, ma soprattutto dal punto di vista artistico. Sviluppò in questo modo una ricerca tecnica ed artistica che non ha eguali e che viene testimoniata da le Carte di Laura.



Si tratta di una rilettura personalissima della tecnica delle carte dipinte che da una produzione quasi meccanicamente ripetitiva si è spinta a diventare una narrazione artistica. L’esecuzione resta sempre molto personale e particolare, pur nell’uso di un’antica e sofisticata tecnica ben documentata in cui l’acqua è un agente indispensabile.


Il lavoro paziente nella riproduzioni di colorati ghirigori porta con sé un senso di immaginazione, un gusto per il colore e un amore per ciò che si produce che è solo proprio di un’anima spinta dall’arte.
info: expoartcc.ning.com

Nessun commento:

Posta un commento