giovedì 16 giugno 2011

App/Arte

 

Da oggi il blog di ContaminArte si arricchisce di una nuova rubrica: App/arte – appuntamenti d’arte – vi segnaleremo mostre, eventi, incontri e quant’altro in giro per l’Italia e il mondo. Ecco i primi appuntamenti:

 

- da  9 Giugno 2011 a sabato 9 Luglio 2011

Al centro della personale di Vanessa Beecroft (vanessabeecroft.com)le videoproiezioni di VB 66 e VB 67, realizzate dall’artista nel 2010, rispettivamente al Mercato Ittico di Napoli e agli Studi Nicoli di Carrara e i lavori fotografici tratti dalla prima performance.
43 modelle interamente dipinte di nero, 21 calchi in gesso di donne a grandezza naturale e circa 60 frammenti anatomici su un insolito palcoscenico assemblato con i grandi tavoli in marmo e i banchi in metallo del mercato. In una perfetta complementarietà di naturale e artificiale, i corpi e i loro doppi ricoperti di una coltre di nero rievocano le statue bronzee ercolanensi e i corpi ritrovati a Pompei sotto la cenere del vulcano.
Il confronto con l’antico e le sue forme è dedicata la performance VB 67. Teatro dell’evento, realizzato nell’ambito della XIV Biennale Internazionale di Scultura di Carrara, è stato lo Studio Nicoli, tra i più antichi laboratori di lavorazione del marmo della città toscana. I monumentali gessi e le modelle nude hanno costruito una rappresentazione dalla sacralità fragile e malinconica, dove la bellezza transeunte è stata matrice ed esito di ogni azione.

Galleria Lia Rumma Via Vannella Gaetani 12, Napoli. Orari di apertura: Mar-Sab 11/13.30 e 14.30/19.

 

- giovedì 19 Maggio 2011 a lunedì 19 Settembre 2011

The Chosen Few

Santiago Cucullu espone a Napoli le sue ultime creazioni. Affascinato dalle culture underground, l’artista argentino ha frequentato per un periodo un club punk illegale di Milwaukee ed uno di Berlino, indirizzando la sua attenzione sulle dinamiche aggregative e di comunicazione di questi luoghi e di chi li frequenta. The Chosen Few, infatti, è il nome di una band di motociclisti e allo stesso tempo di un gruppo musicale religioso (i prescelti), ma sono anche coloro che vivono una determinata esperienza collettiva. In mostra acquerelli di grande formato come Punk Room, The Women in the Room e Two in a Room e opere video come, ad esempio, Cumbia Moon segue su un vecchio monitor il percorso della luna al ritmo di cumbia proveniente da una radio, mentre Message from the ABB ritma l’alternarsi dei colorati graffiti ripresi due anni fa a Buenos Aires, creando effetti psichedelici. Chiude il percorso espositivo un wall piece, in cui tutte le suggestioni presenti nelle altre opere trovano la loro sintesi più completa.

Umberto Di Marino Arte Contemporanea – Via Alabardieri – Napoli

www.galleriaumbertodimarino.com

Orario di apertura: Lun-Sab 15/20.

1 commento:

  1. ci andrò!!!grazie dell'informazione,trovo che è una rubrica molto utile

    RispondiElimina