sabato 4 giugno 2011

ILEANA SONNABEND

Apre la grande stagione espositiva veneziana la mostra “ Ileana Sonnabend, un ritratto italiano” alla Fondazione Guggenheim di Cà Venier dei leoni ,fino al 2 ottobre.
La rassegna è formata da 60 opere di artisti italiani e internazionali tutte in modo più o meno diretto riconducibile all’idea di Italia, al suo paesaggio, alla sua civiltà, alla sua arte.

Astrattismo e figurativo, popart minimalismo si sono messe in mostra per rendere un ideale omaggio alla gallerista più importante del XX secolo Ileana Sonnebend (1914-2007) loro pigmalione che le ha fatte conoscere, le ha diffuse avviandole sulla via del successo. La sua filosofia di gallerista, dinamica e attenta, sarà sempre quella di esporre il nuovo, quindi in America opere di europei e in Europa di americani. Guardando le opere con lo sguardo con cui le ha scrutate , si riesce a coglierne la vera essenza, si può capire come si possa esaltare il bello anche valorizzando il banale e il quotidiano assurto, con la pop art al prestigio di arte.



Nessun commento:

Posta un commento