domenica 12 giugno 2011

Jennifer Allora e Guillermo Calzadilla,


Jennifer Allora (nata nel 1974 a Filadelfia in Pennsylvania) e Guillermo Calzadilla (nato nel 1971 ad Havana, Cuba) collaborano fin dal 1995 costituendo un collettivo di artisti che vive e opera a Portorico. E’ da pochi anni che le loro creazioni (scultura, fotografia, performance, musica e video) sono al centro di esposizioni a livello internazionale, dal MoMA di New York (2010), al Kunstmuseum Krefeld e Museum Haus Esters di Krefeld (2009), alla Haus der Kunst a Monaco di Baviera, (2008). Venezia è la loro consacrazione.

Sono gli artefici del Padiglione nazionale degli Stati Uniti alla 54° Biennale di Venezia.
Il titolo del padiglione è Gloria " Ci piaceva l’idea di dare un nome femminile e in spagnolo al padiglione degli USA: Gloria. Tutte le opere sono marcate da uno spirito di attività critica e di profanazione”
Sono interventi quasi surrealisti, gesti assurdi e paradossali per riflettere sul rapporto tra arte, guerra, nazionalismo e competizioni atletiche”.

In un 2011 che ancora gronda conflitti in ogni angolo del Pianeta, in un occidente sempre più ripiegato sulla vacuità il padiglione di Allora & Calzadilla è tragicamente, amaramente, ironicamente contemporaneo, tra i più contemporanei della Biennale.


3 commenti:

  1. leggo quasi sempre belle cose qui...è un blog molto stimolante...per tutti i sensi...

    RispondiElimina
  2. complimenti a chi scrive!!!!

    RispondiElimina