venerdì 24 giugno 2011

Mugnano la città dei muri dipinti


Nel borgo, in un`atmosfera quasi surreale, si snoda il percorso alla scoperta dei "muri dipinti"
Vicino a Perugia e poco distante da Magione, nei pressi del Lago Trasimeno, si trova Mugnano, piccolo ma pittoresco centro circondato dalla campagna umbra.
L`abitato trae origine da insediamenti del II secolo a.C. cui fece seguito la costruzione, tra il IX e X secolo, di una fiorente abbazia benedettina i cui monaci furono impegnati nella bonifica dei territori circostanti che di lì a poco divennero tra i più fertili della regione.
A protezione dei beni e della popolazione locale nel XIV secolo fu costruito il castello con le sue mura perimetrali e il maestoso maschio cui si sovrappose, nel XVIII secolo, la torre campanaria. Nel Settecento all`interno dell`antico castrum si insediò la confraternita del Santissimo Sacramento.
All`interno del castello da non perdere la visita alla piazzetta della “pompa” con un profondo pozzo nel quale, le donne, fin dall`inizio del Novecento, attingevano acqua con una pompa azionata a mano.
Nel borgo, in un`atmosfera quasi surreale, si snoda il percorso alla scoperta dei “muri dipinti” realizzati, su idea del pittore Benito Biselli, da artisti italiani e stranieri che rappresentano un`esposizione permanente di grande interesse.
L`originalità delle pitture, i temi trattati, gli stili e le tecniche usate danno voce ai diversi linguaggi dell`arte sconfinando dal figurativo all`informale e regalando alle vecchie mura forme e colori.


"I muri del paese cantano una fioritura improvvisa di opere, una ritmica stesura di sigilli pittorici dove ogni artista ha deposto il succo della sua creatività ."(Mimmo Coletti, 1990).

Nessun commento:

Posta un commento