mercoledì 1 giugno 2011

River of Ice

Per la prima volta in Europa,in mostra al museo trentino le opere dell'alpinista documentarista David Breashears. Un incontro tra passato e presente, tra la maestosità dei ghiacciai di un tempo e le loro compromesse realtà contemporanee.



Glacier Works è un insieme di fotografie-ricerca per dire che i fiumi di ghiaccio non staranno per sempre a guardarci, perché il surriscaldamento del globo terrestre mette in pericolo la esistenza stessa di queste preziose risorse. “River of Ice” vanishing glaciers of Himalaya, diventa uno spunto e un monito per valutare a quanto siamo arrivati oltre il limite della tolleranza nel non rispetto del pianeta e delle sue risorse naturali.
"La neve e il ghiaccio accumulati all’interno del magnifico arco dei ghiacciai di alta quota in Himalaya sono fonti essenziali di acqua stagionale per quasi tutti i sistemi fluviali dell’Asia, dal fiume Indo ad ovest al Fiume Giallo ad est, con il Gange, il Brahmaputra, l’Irrawaddy, il Salween, il Mekong, e gli affluenti dello Yangtze. Se lo scioglimento dei ghiacci continua al ritmo attuale, questi ghiacciai non saranno in grado di mantenere un equilibrio generale, e si avrà in definitiva un’interruzione della fornitura d’acqua per centinaia di milioni di persone a valle."
Glacier Works è di forte impatto visivo e immediatamente rende l’idea di quelli che sono i cambiamenti del clima, sulle magnificenze delle dimensioni grandissime dell’Himalaya, senza confronto è l’effetto che queste fotografie scatenano in chi le guarda
Al Museo tridentino di scienze naturali (Trento, via Calepina 14) fino al 10 luglio 2011


Nessun commento:

Posta un commento