sabato 25 giugno 2011

Isole dei Beati



Che nel cielo vi siano per te pozze di burro e fiumi di miele, di liquori, di latte, di acqua
e di panna. Che quei fiumi, gonfi di dolce sciroppo, scorrano per te nel mondo celeste, e che
laghi di loto ti circondino da ogni parte.
( Atharva-Veda, IV,34)

Luogo leggendario da sempre, secondo un antico mito le Canarie erano le Isole dei Beati, una sorta di paradiso terrestre nel quale gli eroi prescelti dagli Dei potevano trascorrervi l'esistenza eterna in uno stato di assoluta felicità, godendo degli abbondanti frutti offerti dalla terra e del magnifico clima.
Le Canarie sono anche state associate, in virtù della posizione e della conformazione geologica, ad Atlantide, il fantastico continente sommerso del quale emergevano solo le cime delle montagne.



La suggestione è stata poi accresciuta dal mistero che ha accompagnato le isole, difficilmente raggiungibili date le forti correnti che percorrevano l'Atlantico, per gli antichi l'Oceano Tenebroso che coincideva con la fine del mondo indicata dalle Colonne d'Ercole.

Il Paradiso sta sempre dove c’è felicità”, ha scritto Agostino di Ippona. Ma il desiderio degli esseri umani di abitare una “terra senza il male” ha sempre cercato di identificare qualche angolo di mondo come il mitico Giardino di Eden, per questo motivo anche le Canarie sono state individuate come le “Isole dei Beati”.


Nessun commento:

Posta un commento