lunedì 27 giugno 2011

Cindy Sherman Doll Clothes (1975)





Video Doll Clothes (1975) della regista e fotografa Cindy Sherman, attenta alla problematica di genere. Il corto mostra una bambolina alle prese con la scelta del vestito giusto, che trova e indossa, ma specchiandosi viene afferrata da una mano e riposta nella sua confezione. Un'acuta riflessione sulla ricerca di una immagine sociale in sintonia con la propria interiorità, che alcuni vorrebbero mettere a tacere in un contenitore di plastica, condannando la donna al silenzio forzato. Lo stesso che contrassegnava le dame del Quattrocento in ogni momento della loro vita. Tanto che ci si domanda se ci fossero spazi per l'amore vero.
La tecnica di ripresa, come nelle fotografie, è molto sobria, essenziale, volta a mostrare non la realtà oggettiva, quanto la dimensione virtuale della messa in scena, proprio come accade nell’universo fittizio della televisione e della pubblicità.

Interprete, scenografa, regista e fotografa di ciascuno dei suoi lavori ed è simbolo di una generazione di "body artists" che dagli anni settanta in poi ha indagato sulla trasformazione del corpo che diventa soggetto di comunicazione e di espressione dei processi culturali e strumento di risposta ai mutamenti di identità in atto nella società americana, facendo risaltare certe tendenze al cattivo gusto e sfatando l’apparente moralismo.





Nessun commento:

Posta un commento