giovedì 16 febbraio 2012

About Leigh Bowery



Due fotografi di fama internazionale: Fergus Greer (United Kindom) e Johnny Rozsa (Nairobi), attraverso i loro scatti raccontano la leggenda di Leigh Bowery (1961-1994), uno dei più controversi ed avanguardistici personaggi degli anni ‘80.
La mostra “About Leigh Bowery” è uno spaccato fotografico sulle gesta di un artista, performer, fashion designer, aspirante pop star e oggetto d’arte quale è stato Bowery. Semisconosciuto in Italia, ha di fatto cambiato il linguaggio visivo influenzando personaggi nel mondo dell’arte, della moda, della musica. Lucian Freud, Boy George, Antony and the Johnsons, Alexander McQueen, Vivienne Westwood, John Galliano e David LaChapelle solo per citarne alcuni, che hanno condiviso e diffuso le sue idee d’avanguardia.




Leigh Bowery, per la sua abilità nel cambiare identità, può essere visto come un autentico testimone della protesta contro l’omologazione ed il conservatorismo, rappresentando così l’unicità di ogni vita che non accetta regole per il comportamento e per l’apparenza, in un puro stile new-romantic che esalta l’individuo nella libertà espressiva del genio. Bowery si offre in un’immagine che, in un’ottica transgender, supera la divisione in maschile e femminile nell’aspetto fisico e comportamentale, mostrandoci i codici della seduzione e della comunicazione attraverso il corpo e i suoi vestiti, dando origine a nuovi concetti di glamour e bellezza. Leigh Bowery è tra gli interpreti più estremi del contesto storico in cui vive: quello dell’abolizione di qualsiasi restrizione a favore della creatività più libera e della totale sperimentazione e contaminazione tra i linguaggi della musica, dell’arte, della moda e del design. Fergus Greer e Johnny Rozsa conoscono e collaborano con Bowery tra l’86 e il ’94, anno della sua scomparsa a causa del virus dell’HIV.
fonte:http://www.eosarte.eu




Fergus Greer – Johnny Rozsa “About Leigh Bowery” fino al 31 marzo 2012 Milano

Nessun commento:

Posta un commento