venerdì 10 febbraio 2012

Tezuka -La danza dei manga






L’Auditorium Parco della Musica ospiterà nel mese di febbraio l’ottava edizione di Equilibrio - Festival della nuova danza, la rassegna che offre una panoramica sulla danza mondiale ospitando artisti emergenti e maestri eccelsi della scena internazionale.

La direzione artistica è affidata a Sidi Larbi Cherkaoui, il coreografo e danzatore belga. Il cartellone alternerà figure storiche della danza e del teatro-danza ad artisti più giovani, che si muovono in territori di confine tra la danza, il circo e il teatro.


E sarà proprio Cherkaoui ad aprire il festival con Tezuka, la sua nuova creazione, ispirata a Osamu Tezuka, disegnatore di manga, artista di fama mondiale. “Astro Boy” e “Buddha”, due dei manga più famosi nella cultura popolare giapponese, catturano in particolar modo l’immaginario di Cherkaoui che esplora il visionario mondo di Tezuka: una miscela di tradizione, fantascienza e realtà contemporanea.
La filosofia, i disegni e i personaggi del “dio dei manga” prendono vita sulla scena attraverso il movimento dei danzatori che traccia l’evoluzione fisica dei disegni di Tezuka dalla linea nera sulla pagina bianca al singolo kanji (carattere di scrittura giapponese), sino ad arrivare al personaggio manga.


info: http://ioblog.iodanzo.com
www.happycity.aci.it


Tezuka
Coreografia Sidi Larbi Cherkaoui
Musiche Nitin Sawhney
Auditorium Parco della Musica Roma
fino al 27 febbraio 2012

1 commento:

  1. la kermesse e' iniziata a Roma i gg. passati..grazie Mara per averlo condiviso con me. Io lo trovo molto interessante.

    RispondiElimina