martedì 14 febbraio 2012

When I’m sixty-fou


Oskar Kokoschka, La sposa del vento, 1914



Quando avrò 64 anni

Quando sarò più vecchio e perderò i capelli,
tra molti anni,
continuerai a mandarmi un biglietto per San Valentino
e una bottiglia di vino con gli auguri di compleanno?

Se stessi fuori fino alle due e tre quarti
chiuderesti la porta?
Avrai ancora bisogno di me, mi preparerai da mangiare,
quando avrò sessantaquattro anni?

Anche tu sarai più vecchia,
e se dici la parola, potrei restare con te.

Potrei essere utile, riparare un fusibile
Quando va via la luce.
Tu puoi fare un maglione davanti al camino
andare a fare un giro la domenica mattina,

curare il giardino, togliere le erbacce,
Chi potrebbe chiedere di più?
Avrai ancora bisogno di me, mi preparerai da mangiare,
quando avrò sessantaquattro anni?

Ogni estate possiamo affittare un cottage,
all'Isola di Wight, se non è troppo caro.
Lesineremo e risparmieremo.
Coi nipotini sulle ginocchia
Vera, Chuck & Dave.

Mandami una cartolina, scrivimi due righe,
Dichiarando il tuo punto di vista
Indica precisamente che cosa intendi dire
Sinceramente tuo, mi consumo nell’attesa.

Dammi la tua risposta, compila un modulo
mia per sempre.
Avrai ancora bisogno di me, mi preparerai da mangiare,
quando avrò sessantaquattro anni?

The Beatles




Nessun commento:

Posta un commento