venerdì 3 febbraio 2012

Verità & Finzione



Ironia e giocosità, leggerezza e antiretorica, sono le strategie visive usate da Silvio Canini, Stefano Parrini e Giovanni Presutti, per riflettere su alcuni aspetti della realtà contemporanea che ci toccano da vicino. Con sguardi divertiti, ma al contempo critici e profondi, i tre autori in mostra mettono in scena i nostri sogni, puntano il dito sulle nostre dipendenze quotidiane o sul degrado progressivo del territorio naturale.
Abbandonata la seriosità della fotografia di reportage e di documentazione, questi autori usano uno stile visivo vitale e innovativo. A volte ricche di rimandi metaforici, a volte scanzonate, o anche tragicomiche, le loro immagini imitano il linguaggio luccicante e colorato della pubblicità senza farsi sopraffare (Giovanni Presutti); rileggono in modo originale le opere della Land Art (Stefano Parrini); riescono a miscelare allegramente realtà e finzione costringendoci a interrogarci sulla veridicità di quanto viene mostrato (Silvio Canini e ancora Stefano Parrini).



Silvio Canini, con la serie Fly 380-Air Bou, mette in scena il desiderio di viaggiare, ci mostra aerei che sorvolano paesaggi incantati, che atterrano verso il sole al tramonto o su piste illuminate da mille fari nella notte. Ma quel che ci mostra è tutto vero o non sarà anche il frutto di una fantasia che non ha dimenticato i sogni a occhi aperti dell'infanzia?

Giovanni Presutti, dietro l'apparenza allegra e paradossale delle sue opere si cela un'amara riflessione sulle nostre dipendenze (dal fumo a internet, dal collezionismo alla televisione accesa tutto il giorno). Intitolata appunto Dependency, questa serie di immagini mette in scena le tante manie e fissazioni cui ci leghiamo compulsivamente, per sopravvivere in un mondo sempre più difficile e pronto a colpirci nei nostri punti deboli.

Stefano Parrini usa un comune carrello della spesa inserito in vari ambienti naturali, per far riflettere su come il consumismo si sia ormai esteso dal mondo delle merci allo stesso paesaggio in cui viviamo.



Contemporary world
Silvio Canini - Stefano Parrini - Giovanni Presutti
Galleria MAGENTA Vimercate (MI)
fino al 16 Marzo 2012
info: www.dima-design.it

Nessun commento:

Posta un commento