domenica 5 febbraio 2012

I colori dell'integrazione



La mostra fotografica itinerante ''I colori dell'integrazione'' per tutto il mese di febbraio sara' ospitata nella sede della Fondazione Ollignan di Quart. ''la mostra multimediale vuole rappresentare il mondo della disabilita' secondo una visione moderna e completamente diversa dal passato''.


''Negli ultimi quarant'anni - e' spiegato in una nota - la disabilita' ha vissuto profonde trasformazioni attraverso importanti conquiste culturali, ed e' proprio dagli anni '70 che prende corpo una cosciente azione di rinnovamento dell'agire sociale e politico al fine di contrastare l'emarginazione delle persone con handicap. I processi inizialmente limitati al semplice inserimento dei soggetti svantaggiati nei diversi ambiti della vita comunitaria, dunque, si sono evoluti sempre di piu' in processi di integrazione. L'ambizioso tentativo, sebbene sia da considerarsi ancora significativamente incompiuto, mira a considerare e promuovere la diversita' come inestimabile risorsa e non piu' come mera qualita' connotata negativamente. L'integrazione va quindi a configurarsi come quel portale imprescindibile per l'affermazione del principio di pari opportunita' nella societa' ".



Lo scopo della mostra e' quindi di ''valorizzare l'immagine sociale della persona con disabilita' e la sensibilizzazione della collettivita' locale per mezzo di interventi orientati all'informazione''. ''Si intende quindi contribuire attivamente 

- si conclude la nota - al miglioramento della qualita'
socio-relazionale dei soggetti con disabilita' presenti sul territorio valdostano, quali protagonisti attivi della vita lavorativa, dando loro pari opportunita'''.



3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. ..... le parole scurrili o volgari , su questo blog non sono ammesse. Pertanto il commento viene rimosso . Ti invitiamo a non usare più questo modo di esprimerti .

    RispondiElimina