venerdì 10 febbraio 2012

Fiore pungente

Ultimo frammento

E hai ottenuto quello che
volevi da questa vita, nonostante tutto?
Si
E cos è che volevi?
Sentirmi chiamare amato, sentirmi
amato sulla terra.

Raymond Carver




Don Andrea Gallo è un "Fiore pungente" che sa riconoscere i "Fiori pungenti" che si muovono nel cielo dei suoi sentieri. Alla luce del giorno quando i suoi passi lo portno a muoversi dove il bisogno chiama; nel buio della notte, by night nel gergo affettuoso della Comunità di San Benedetto, quando i pensieri vorticano nella testa e si avvitano nella ricerca di soluzioni a volte impossibili e non lasciano agli occhi, ancora incollati come l'anima a quella realtà che si vuole vedere perché si deve vedere, la libertà di chiudersi e riposare. E a questi "Fiori pungenti" dona continuamente riconoscenza e gratitudine; abbiano essi la consistenza della Carta Costituzionale del nostro civile convivere o del Vangelo di Cristo, o formino la lunga schiera dei suoi maestri e formatori a partire da Don Bosco; siano gli uomini che hanno segnato in modo indimenticabile il loro ministero ecclesiale nel nome di Cristo, come Dom Helder Camara o Papa Giovanni XXIII, o si affermino a noi come memoria vivente degli uomini che hanno speso la loro vita per renderla per tutti più degna di essere vissuta come il monaco Dossetti, o Giorgio La Pira, o, in altre latitudini non solo geografiche, Ernesto Che Guevara e Gandhi ...
.. lo sono certo che le persone che hanno incontrato Don Andrea Gallo si sono sentite amate su questa terra; alcuni forse per un attimo, altri per un periodo più lungo, alcuni per tutta la vita. Tutti lo sentono affiorare dagli angoli piCI reconditi della memoria ogni tanto. E anche Andrea, può esserne certo, è e sarà amato su questa terra.
( Angelo Guarnieri)



" Infine le rose ,la bellezza la nobiltà, forse anche la santità. Sia di giardino che selvatiche . E perchè le spine? Per mostrarci che anche la bellezza più pura ha in se i suoi difetti, il suo male , o per insegnarci che per arrivare a quella bellezza bisogna proteggersi , avere spine, oppure per avvisarci che per coglierle , per rubarne il profumo, almeno una prova bisogna superarla : evitare di pungersi.
Oppure soltanto per dare ragione della falicità del dire: " Non c'è rosa senza spine.""

Don Andrea Gallo , Il fiore pungente. Casa editrice o Caroggio - 2001

1 commento:

  1. bravissimaa Mara, mi e' piaciuto molto il post, complimenti sei bravissima!

    RispondiElimina