giovedì 16 febbraio 2012

Noi, gli eroi di Jean-Luc Lagarce


Dal 20 al 26 febbraio, al Teatro Studio ‘Eleonora Duse’, via Vittoria, 6, Roma, L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ‘Silvio d’Amico’ in collaborazione con ‘Face à Face – Parole di Francia per Scene d’Italia’ 2012, presenta, in prima assoluta per l’Italia, Noi, gli eroi di Jean-Luc Lagarce, saggio degli allievi del terzo anno del Corso di Recitazione, regia di Valentino Villa.
Undici attori sulla scena per celebrare il teatro come metafora della vita: Jean-Luc Lagarce racconta di una piccola compagnia alle prese con le difficoltà della politica culturale di provincia di una non meglio precisata Europa centrale.


"In Lagarce, si parla d’amore, della paura e dello spettro della vecchiaia, della malattia e della morte, della guerra che distrugge e gira intorno a noi. In ogni singola parola, quasi in modo maniacale, si percepisce l’amore incondizionato dell’autore per i personaggi, per gli attori, per l’ambiguità, per il verosimile, il non detto, per le quinte, le prove. E se non c’è molto spazio per il vero ma molto amore per il verosimile nel narrare la vita quotidiana di una compagnia di teatro mai si incontra, in questo come in tutti i testi di Lagarce, il desiderio di utilizzare le anacronistiche armi del realismo. Noi, gli eroi è un universo fatto di malinconia e umorismo. E Lagarce ci implora di posare uno sguardo malinconico e divertito sui suoi eroi. Ma di quali eroi si tratta? Di poetici disadattati che si battono contro i mulini a vento della vita e dell’arte e che lo fanno con le loro armi: goffaggine, bellezza, enfasi, dolore e incoscienza. Ne risulta un quadro intimista ed epico allo stesso tempo." Valentino Villa
info : http://www.teatrionline.com

Jean-Luc Lagarce (Héricourt, 14 febbraio 1957 – 30 settembre 1995)autore e produttore francese, fondò il "Teatro della Roulotte" nel 1978. Morì precocemente a 38 anni, colpito dall'AIDS.

Nessun commento:

Posta un commento