sabato 11 febbraio 2012

Gianfranco Pardi


E’ morto giovedì 2 febbraio, nella sua casa di Milano, in seguito ad un attacco cardiaco, l’artista Gianfranco Pardi, nato a Milano nel 1933.

"Gianfranco Pardi, esponente di punta della scena artistica italiana e internazionale negli ultimi 50 anni. Era nato a Milano nel 1933.

Colto, irrequieto, curioso, mai banale. Sempre alla ricerca di nuove tecniche e nuovi linguaggi per rappresentare la sua passione visionaria. Se la ripetitività fino alla noia per molti artisti è un valore. Non per Gianfranco Pardi, artista fuori dal coro per eccellenza, migrante perenne ma profondamente coerente a uno stile personale, chiaro e inequivocabile, che caratterizza tutta la sua opera, dai “Giardini Pensili” di fine anni Sessanta, ai lavori più recenti.

La sua ricerca artistica si concentra, verso la fine degli anni ‘60, su alcuni luoghi fondamentali della concezione dello spazio: le “Architetture”, opere che esprimono chiaramente la volontà di fondare lo spazio attraverso metodologie costruttive. Ma la sua arte fissa le sue regole anche in un processo che mira a recuperare le potenzialità della pittura, riacquistandone la memoria storica rimanendo nello spazio virtuale del quadro.

Nel 1986 partecipa alla Biennale di Venezia con una sala personale; nello stesso anno è presente alla Triennale di Milano e alla Quadriennale di Roma. Nel 1998 Palazzo Reale di Milano ospita una sua personale. Nel 1999 è in Germania con tre importanti esposizioni in istituzioni pubbliche. Storico il sodalizio con la Galleria Giorgio Marconi di Milano e più recentemente con la Fumagalli di Bergamo. Intensa anche l’attività di Pardi scultore. I suoi lavori si trovano in numerosi spazi pubblici e privati in Italia e all’estero." di Martina Corgnati



Nessun commento:

Posta un commento