sabato 18 febbraio 2012

Lorenzo Petrantoni- Timestory





A Milano, dal 2 marzo al 1° di aprile la mostra dell'artista Lorenzo Petrantoni, una colossale installazione ambientale dentro il Palazzo delle Stelline, nello spazio espositivo del Gruppo Credito Valtellinese nato dal riuso dell'antico refettorio delle orfanelle milanesi di San Carlo Borromeo.
Lo spazio - 60 metri di lunghezza, per 6 di larghezza, per 5 di altezza - interamente coperto a volta e scandito dalle capriate in ferro che ne sostengono i piani superiori, venne inaugurato nel 1987 da Andy Warhol ed il richiamo all'artista statunitense non e' casuale per questa mostra 'pop-up' di Petrantoni.



Il lavoro è articolato in una miriade di minuscole particelle cartacee - quasi dei post-it tassonomici sull'evoluzione dei cliche's tipografici per ornamenti e caratteri a stampa - si articolera' in tre macro temi, a partire proprio da una installazione a scala ambientale (50 metri lineari) con la riproduzione in gigantografia della parola 'Timestory'.





Lorenzo Petrantoni lavora come Art Director presso un’agenzia di pubblicità di Milano. 
Da qualche anno si dedica alla realizzazione di opere create attraverso una particolarissima tecnica definita da lui stesso “collage enciclopedico”. Il processo creativo consiste nel ricercare illustrazioni di vecchi libri e riassemblarle facendosi guidare dal grande amore per la grafica. 
Nascono così i lavori di Lorenzo; capaci di dare nuova vita e nuovi significati a immagini altrimenti sepolte tra le pagine di antichi volumi.




Nessun commento:

Posta un commento