venerdì 4 novembre 2011

Annie Leibovitz

Anna-Lou (Annie) Leibovitz (Waterbury, 2 ottobre 1949) è una fotografa statunitense di origini ebraiche.Ritrattista affermata, Leibovitz ha uno stile caratterizzato dalla stretta collaborazione tra fotografo e modello.La sua compagna di vita è stata Susan Sontag, fino alla morte della Sontag nel 2004. Con la fecondazione assistita hanno avuto tre bimbe e di recente è stato dichiarato che la Leibovitz dovrà pagare 15 milioni di dollari per poter usufruire liberamente dei beni della compagna.




Originali, ironiche, volutamente spontanee. Le fotografie di Annie Leibovitz hanno sempre almeno una di queste caratteristiche. La Leibovitz oggi è considerata la fotografa americana delle celebrità; i suoi originali e iconici ritratti di star del mondo della musica, del cinema, del teatro, della letteratura, dell’arte e della politica affascinano per originalità e humour. Annie rifugge la tipica “sacralità” e oggettività di questo genere di foto, per preferire allestimenti animati e ironici.





"Quando dico che voglio fotografare qualcuno, significa in realtà che vorrei conoscere qualcuno, consultarne la personalità».

Nessun commento:

Posta un commento