lunedì 28 novembre 2011

Gianluigi Colin-Immaginario contemporaneo




Nato a Pordenone nel 1956, Gianluigi Colin conduce da molti anni una ricerca artistica che tocca due sistemi solo apparentemente diversi, quello delle parole e quello delle immagini.

Il suo lavoro è un viaggio sul valore fondante della memoria, sul senso della rappresentazione, sulla stratificazione dello sguardo. Ci conduce attraverso un percorso di citazioni, rielaborando fotografie di cronaca, sui personaggi più celebrati o sui grandi avvenimenti dell’attualità ma anche sull’universo delle immagini del passato, quelle della vita privata e quelle che diventano Storia. La sua è una ricerca artistica dal forte impegno etico e civile che utilizza materiali esistenti, citazioni continue del vivere quotidiano tra il presente e il passato.



Personalità eclettica, Gianluigi Colin è Art Director del “Corriere della Sera” per il quale scrive anche di fotografia e comunicazione visiva, materie di suoi corsi universitari e conferenze.

Ha esposto in numerose città italiane e straniere e le sue opere sono presenti in collezioni private, musei e istituzioni pubbliche sia in Italia che all’estero.

Vive e lavora tra Milano e Roma.




Nessun commento:

Posta un commento