sabato 21 maggio 2011

Body painting & Hideki Fujii

...le immagini di Fujii sono un'interpretazione personale dell'antichissimo rituale del trucco della geisha che, nella tradizione giapponese, si dipingeva il collo e la faccia di bianco, considerato simbolo di grande bellezza, e le labbra di rosso con colori vegetali. ... fujii propone la moderna femminilità orientale. i suoi titratti femminili stanno di fronte allo spettatore in una posa simmetrica, la figura nitida, in netto contrasto con lo sfondo neutro. l'estetica ed i colori costituiscono l'essenza dell'opera fotografica di hideki fujii conferendo un senso di eleganza e di grazia a tutte le sue figure. Fondamentale nell'estetica giapponese é il cromatismo, massima considerazione viene data ai cinque colori fondamentali (blu, rosso, giallo, bianco e nero) che ritroviamo in tutte le espressioni artistiche.


Una tra le più antiche popolazioni che fa uso del body painting sono gli aborigeni Australiani: dal 60.000 a.C. queste tribù dipingono il loro corpo e si fanno cicatrici. le pitture corporali univano all'abbellimento del corpo significati precisi, religioso cerimoniale,intimidatorio, sessuale e ad ogni colore corrispondeva un valore.
L'origine del body painting moderno viene fatta risalire al 1933 quando Max Factor, dopo aver truccato interamente la sua modella con un nuovo make up[1], la espose alla Fiera Mondiale di Chicago. Furono arrestati entrambi per disturbo alla quiete pubblica. Questo pare essere il primo esperimento di body painting moderno.
il body painting cambiò significato. Anche se nelle parti del mondo isolate, come Amazzonia, savane Africane, jungle Indiane il significato è rimasto invariato, nel mondo globalizzato ha assunto significati completamente diversi. Dagli anni 90 ad oggi il body painting ha subito un vero boom. Il corpo è come foglio bianco principale strumento attraverso cui i gruppi umani esprimono la loro appartenenza.
Come ogni società e ogni cultura scrivono, disegnano,incidono,modellano il proprio marchio sulla pelle e nella carne è il tema guida dei " Dialoghi sull'uomo" a Pistoia, dal 27 al 29 maggio.


Nessun commento:

Posta un commento