domenica 8 maggio 2011

Franz West




Franz West è nato a Vienna nel 1947, dove vive e lavora.

È uno dei più importanti artisti contemporanei che opera nell’ambito della scultura, ma anche del collage e dell’installazione. I suoi primi lavori sono stati creati intorno all’idea di “Passstücke” (o “Adaptives”), piccole sculture maneggiabili che si completano a contatto del corpo dello spettatore. L’interpretazione di queste opere è rintracciabile nei concetti di “nevrosi” e “protesi”. Allo stesso tempo il suo lavoro affronta un linguaggio estetico che, puntando all’indefinito e all’obsoleto, si collega alle teorie sul corpo, alla psicoanalisi, alla letteratura e alla filosofia in modo spesso grottesco e “disordinato”.
Franz West è indubbiamente un grande innovatore nella scultura, che ha sviluppato come un metalinguaggio, dando rilievo alle sue affinità con le forme organiche e il mobilio. Nel 1992 Franz West ha esposto nel Padiglione austriaco alla Biennale di Venezia. Nel 2010 ha tenuto una grande esposizione itinerante al Museo Ludwig di Colonia, al MADRE - Museo d'Arte contemporanea DonnaREgina di Napoli e alla Kunsthaus Graz.
“La percezione dell’arte si rappresenta attraverso i punti di pressione che si sviluppano quando ci stai sopra…”, “le sedie ed i divani diventano strumenti per percepire l’arte…” dirà Franz West
Leone d’oro alla carriera della 54. Esposizione Internazionale d’Arte - Illuminazioni (Venezia, Giardini e Arsenale, 4 giugno - 27 novembre 2011). Il riconoscimento all'artista americana e allo scultore austriaco sarà consegnato il 4 giugno a Venezia.
















Nessun commento:

Posta un commento